Se stai pensando di vendere la tua casa, ti starai chiedendo se è meglio mostrarla vuota o arredata, o ancora se provare l’Home staging. Nella maggior parte delle situazioni di vendita a domicilio, una casa si mostra meglio con i mobili. Fissare il soffitto, il pavimento e le quattro pareti vuote rende difficile per gli acquirenti visualizzare le proprie cose in casa. Se gli acquirenti non riescono a immaginarsi che vivono lì, non sono propensi a comprarlo.
Un intervento di Home Staging potrà sembrare costoso, tuttavia può significare la differenza tra un annuncio venduto o uno scaduto. Lo Staging porta spesso a proporre ad un prezzo più alto la casa; alcuni stagisti stimano che i venditori guadagnano dal 7 al 10% in più quando viene “allestita” una casa.
La messa in scena di un soggiorno, come in qualsiasi altra stanza della casa, è fatta per suscitare emozioni e far innamorare gli acquirenti della casa. Si compra spesso sulle emozioni, non sulla logica.
Vediamo insieme qualche consiglio per mettere in scena una zona giorno:
- Usa colori brillanti per accessori come fiori, cuscini o plaid;
- Usa colori chiari e luminosi per il resto dell’ambiente per dare freschezza e ampiezza;
- Porta nelle piante per ravvivare lo spazio;
- Disporre i mobili in delle scene anche dette “vignette” per creare aree di conversazione;
- Usa divani e sedie più piccoli per far sembrare la stanza più grande;
- Sistema abilmente gli specchi per aggiungere profondità e dimensione;
- Mostra un uso generoso di tessuti morbidi come la seta, la lana d’agnello o il raso lanciandoli morbidi su una sedia o un divano;
- Non coprire le finestre, lascia entrare la luce;
- Inserire ed accendere le lampade per illuminare gli angoli bui.