CasaOzegna

PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DI UN APPARTAMENTO DI 115mq

Esterno Est_01

Per questo appartamento sito in una Villa di circa 1000mq che è stata suddivisa in più unità abitative, si è pensato di realizzare uno spazio aperto e vivibile.

L’appartamento di cui mi sono occupata è al primo piano con affaccio sulla zona sud / sud est della casa, è di circa 117 mq più due balconi lungo entrambi i lati, potendone usufruire sia dalla zona giorno che dalla zona notte.

Entrando ci si ritrova subito in uno spazio molto ampio, la zona giorno che abbiamo creato ha una forma di “L” dove il lato corto è rappresentato dalla zona destinata alla cucina e delimitata dal bancone bar e il lato lungo si sviluppa lateralmente aprendosi in uno spazio salotto / sala da pranzo / area libreria e relax.

La ristrutturazione è stata di tipo totale, dagli impianti idraulici, elettrici e di riscaldamento, per quest’ultimo si è optato per quello di tipo a pavimento.

Si è mantenuto uno stile moderno contemporaneo, utilizzando legno scuro wenghè e ceramiche di grandi dimensioni per tutto il loft.

La cucina progettata grazie all’ampio spazio a disposizione è stata pensata per girare intorno alla stanza ed è dotata di tutti i confort necessari per una cuoca doc.

E’ stata creata una nicchia lateralmente al bancone bar, per poter incassare una dispensa a muro con ante di cristallo fumo opaco. Gli impianti sono stati portati in centro per realizzare l’isola dove vi sono fornelli e cappa d’aspirazione a vista.

La cucina è Veneta Cucine.

Per l’illuminazione è stata pensata una di tipo puntuale sul bancone bar tramite lampade discendenti e una di tipo generale con faretti ad incasso nel controsoffitto. Da notare anche la struttura e forma del controsoffito che segue il disegno della cucina delimitando ed accentuandone gli spazi.

Passando in soggiorno troviamo una prima area relax destinata al salotto con un bellissimo divano Doimo Sofà pensato per accogliere famiglia e amici. Mobili bassi, lineari dal gusto contemporaneo sempre Doimo Salotti.

Si continua sempre nella zona giorno nella seconda area che precede l’ingresso alla zona notte, destinata alla grande collezione di libri della proprietaria. Una libreria a tutta parete occupa in lunghezza lo spazio, lasciando pochi spazi liberi occupati solo da qualche opera d’arte o fotografia.

E’ stato posizionato anche un grande tavolo riservato ai momenti conviviali, sopra il quale è stato posizionato un lampadario con led e struttura “tentacolare” che da risalto ala zona pranzo.

Da qui una porta ci fa accedere ad un disimpegno che ci porta direttamente nella zona notte, creando uno spartiacque tra lo spazio pubblico e il privato.

In questo disimpegno troviamo 4 porte, una è quella da cui siamo arrivati, quella sulla nostra sinistra racchiude la zona lavanderia, quella alla nostra sinistra ci fa accedere alla sala da bagno e davanti a noi troviamo l’ultima porta che ci permette di entrare nel cuore dello spazio privato dedicato alla camera padronale con ampia cabina armadio annessa. Anche qui si è mantenuto lo stesso stile contemporaneo e lineare, utilizzando lo stesso legno di wenghè per gli arredi che sono composti da un letto con testata in pelle intrecciata con la base di stile orientale e un mobile basso lineare sempre della linea Doimo. Due porte in vetro fumè dalla struttura in acciaio scuro spazzolato ci portano nella splendida cabina armadio , sogno di ogni donna, attrezzata con mobili su misura.

La vista dalla camera da letto è invidiabile, si apre sulle montagne con prati e colline a perdita d’occhio. Vero lusso della casa.

Tornando nel disimpegno, accediamo nella grande sala da bagno, una vera SPA in casa.

Ceramiche Flaminia, fibre ottiche nel controsoffitto che delimita la zona sopra la vasca idromassaggio per la cromoterapia, doppi lavabi e la grande doccia, caratterizzano questo splendido spazio, fortemente voluto dalla committente.

Un appartamento con ogni confort abitativo dal gusto moderno e contemporaneo ma senza cadere nella trappola di avere ambienti troppo freddi ed asettici. I colori scelti infatti sono tutti sulle tonalità del crème, sabbia e avorio con qualche tocco di marrone terra bruciata e melanzana per la zona giorno e verdone scuro per quella notte.

 

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close